Mutuo ristrutturazione
Prendere un mutuo per ristrutturazione casa: consigli e costi del notaio
I mutui possono essere classificati per tasso d’interesse applicato o modalità di rimborso, ma sempre più spesso è il motivo per il quale vengono richiesti a caratterizzarli. Gli esempi più esplicativi sono i mutui per acquisto prima casa, mutui di costruzione, mutui per completamento e il mutuo per ristrutturazione casa.
Trattandosi di mutui, il notaio dovrà sempre intervenire per la stipula del contratto e, come più volte consigliato, è possibile chiedere una consulenza anche in fase di scelta per decidere quale sia il migliore prestito per le proprie esigenze.
Nel caso di un mutuo ristrutturazione uno degli aspetti più difficili è legato al calcolo della somma da richiedere per lo svolgimento dei lavori di rinnovamento e rifacimento della casa. Tra i documenti richiesti dalla banca o istituto di credito spicca infatti il preventivo lavori. Senza il preventivo (con descrizione dei lavori da svolgere per metro quadro detto computo metrico), che deve essere rigorosamente stilato da un’impresa edile iscritta all’albo, la banca non potrà prendere in considerazione tutte le cifre richieste/aggiuntive.
La figura del notaio nella domanda di un mutuo per ristrutturare un immobile diviene ancora più importante quando si decide di comprare una casa che necessita anche di essere ristrutturata. Ecco che nel contratto di un mutuo una delle clausole fondamentali diviene la modalità di erogazione del denaro. Rari i casi in cui il mutuo per ristrutturazione viene erogato in una soluzione unica o ante operam o post operam: la modalità più usata è detta SAL ovvero in base allo stato di avanzamento dei lavori.
Anche in riferimento a questa forma di erogazione del mutuo per ristrutturazione esistono delle differenze: alcune banche decidono quanto erogare ad ogni tranche in base alle dichiarazioni del perito, altre usano un calcolo matematico altre banche ancora richiedono la stipula di un atto non solo per l’atto di mutuo ma anche per l’erogazione di ogni singola somma.
I mutui rientrano tra le forme contrattuali più complesse e il notaio anche per mutui per ristrutturazione può essere un valido consulente. Per info e preventivi, vi invitiamo a contattare lo studio notarile Pavan.